SETTORE BAMBINI:
GiocoDanza e DanceSportKids
L’asd StudioDanza ha il compito di trasmettere i seguenti VALORI SPORTIVI:
* Ricordare che lo SPORT nasce dal GIOCO.
* Rispetto delle regole
* Impegno, determinazione e sacrificio per costruire progetti a lungo termine
* Rispetto degli avversari, poiché la competizione è il confronto leale con gli altri partecipanti.
GIOCODANZA e DANCESPORT KIDS seguono una precisa metodologia pratica e didattica per l’insegnamento della DANZA SPORTIVA ai bambini. I corsi propongono ai bambini attività che combinano DANZA e SPORT. Tutte le lezioni si sviluppano quindi sia su un piano tecnico e coreografico, sia su un piano fisico e motorio. L’obiettivo più importante che si pone StudioDanza è quello di MIGLIORARE LA VITA DEI BAMBINI, grazie a studi e ricerche condotti da:
• dottori specializzati in scienze motorie che operano nel settore dell’infanzia a livello nazionale;
• pedagogisti sportivi;
• professionisti della danza sportiva che operano a livello mondiale attraverso la pratica di questo sport, la DANZA SPORTIVA.
Le attività proposte in un corso hanno lo scopo di sviluppare e migliorare innumerevoli abilità motorie: la coordinazione, l’equilibrio, la rapidità, la flessibilità, il ritmo, il tono muscolare, la postura corretta e molte altre ancora. Dal punto di vista mentale si stimola la memoria e l’autostima, insegna la disciplina e il rispetto delle regole e promuove la socializzazione.
Questo vuole anche essere un vero e proprio PERCORSO di CRESCITA che fornisce le basi tecniche e motorie corrette per lo sviluppo di questo sport, affinchè quelli che vorranno continuare la carriera agonista abbiano già acquisito i fondamentali della DANZA SPORTIVA.
STRUTTURA DELLE LEZIONI
La struttura delle lezioni prevede 4 step fondamentali:
1.RISCALDAMENTO
2.PARTE TECNICA E COREOGRAFICA
3.CIRCUITO
4.DEFATICAMENTO E STRETCHING
Con il Giocodanza i bambini ricevono gli strumenti necessari per stimolare l'immaginazione e la fantasia, elementi indispensabili alla creatività, regolando e disciplinando le loro capacità con libertà di espressione. E' gioco educativo perchè vi sono regole da rispettare e contenuti precisi ovvero gli elementi base della Danza, come la percezione corporea, il movimento, lo spazio, il tempo e così via.
Età: 3-5 Anni